venerdì 14 giugno 2013

28 giugno INAUGURAZIONE DI UNIPOP (Università Popolare di Sms)

INAUGURAZIONE UNIPOP!
a partire dalle 17.00 in Piazza Stuparich 18



logotranslationslam> Translation Games!
Gara di traduzioni letterarie a cura dei corsi di lingue di Unipop! Un gioco per tradurre brevi citazioni letterarie, per imparare qualche parola di arabo, italiano, spagnolo, inglese e per scoprire che collaborando tra lingue diverse, culture diverse, persone diverse (ognuna con le sue sensibilità e competenze) si può persino tradurre Shakespeare in arabo! 



Foto Macchina> Presentazione del libro e mostra "Caina" di Corrado Magliani
Un indagine sulle case minime di Carrara, su come la speculazione abbia abbattuto delle case e delle storie, un indagine fotografica, di archivio e studio di carte e progetti per smascherare, attraverso i criteri utilizzati dalle istituzioni meccanismi di potere e sfruttamento.


Violino > Concerto di Musica classica all'aperto
Violini, viole, bassi e contrabbassi ci accompagneranno in un suggestivo ed eccezionale concerto di musica classica, per una volta fuori dai teatri e in mezzo alla città, in particolare nel cuore di una esperienza solidale come lo Spazio del Mutuo Soccorso e in onore di un progetto di diffusione ne moltiplicazione della cultura come è l'Università Popolare.


Cos'è Unipop? 


Nello spazio del mutuo soccorso, nasce uni-pop, una universita' popolare.
Le scuole di lingue che a partire dall'esperienza della scuola di italiano Abba si sono moltiplicate con arabo, spagnolo, inglese. Le lezioni di recupero per studenti delle scuole superiori Un laboratorio di inchiesta e conricerca. Cicli di incontri di approfondimento teorico-politico. Corsi di danza, musica, teatro
Una invasione di poesia murale. Lezioni di autodifesa giuridico-legale
Laboratori di studio o autoproduzioni. Laboratori per bambini di educazione all'ecologia alla intercultura.
Un luogo in cui condividere saperi per accrescerli, conoscere, per organizzare le vite e i conflitti.
Uno strumento di mutuo soccorso perche' il sapere serve a cooperare e a farlo prendendo una posizione (citando foucault).
Una occasione di socializzare saperi senza fondare poteri (citando primo moroni).
Invitiamo tutti a partecipare alle assemblee pubbliche per immaginare, progettare, autorganizzare UniPop, un percorso costituente in cui raccogliere le idee e le energie, scegliere gli strumenti piu' efficaci da sperimentare e le forme di scambio di sapere basate sul mutuo soccorso che permettano al progetto di durare nel tempo, coinvolgere e crescere aggregando tanti e tante attorno a pratiche radicali di conflitto sociale e di ricerca autonoma dal basso
Tutti i martedi' h. 18 appuntamento per la costituente dell'Unipop @ SMS_Milano lo Spazio del Mutuo Soccorso in piazza Stuparich 18.Continueremo ad organizzarci nei tre gruppi di discussione che sono cominciati fino ad ora!
Scuole di lingua e laboratori di mediazione culturale: http://www.meetup.com/cantiere/messages/boards/thread/34530692
Inchiesta e Autoformazione: http://www.meetup.com/cantiere/messages/boards/thread/34530662
Laboratori e corsi audiovisuali: http://www.meetup.com/cantiere/messages/boards/thread/34530632
- See more at: http://cantiere.org/art-04141/28-giugno-inaugurazione-unipop.html#sthash.4eO7Vhep.dpuf

16 giugno ABBA CUP! Torneo di calcio antirazzista - Street edition

Il torneo "ABBA CUP // Street Soccer/warm up verso la 6° edizione", organizzata dal Centro Sociale Cantiere e dal Comitato per non dimenticare Abba e per fermare il razzismo, si svolegerà in Piazza Selinunte domenica 16 Giugno. Dalle 15.00 diverse squadre si sfideranno nel campetto a quattro per ricordare Abba e per raccontare quella Milano meticcia che combatte il razzismo e l'intolleranza. Un torneo di calcio non competitivo ma cooperativo e solidale, che non si giochi solo in campo ma che sia innanzitutto socialità diffusa, contaminazione, scambio ed ibridazione, dove i mille volti, i colori, le lingue e le culture si contaminano. Prendendo spunto dal Rugby dopo la partita ci sarà un vero e proprio terzo tempo, dove le squadre dovranno mettere da parte la rivalità e la competività che caratterizza lo sport per trasformare la serata in un momento di socializzazione a cui parteciperanno non solo i giocatori ma anche i tifosi e i simpatizzanti a ritmo di musica e sapori dal mondo.
Per iscrivere la propria squadra basta contattare il Comitato per non dimenticare Abba e per fermare il razzismo tramite email:   abbavive@gmail.com



GUARDA LA PAGINA DELLA SCORSA EDIZIONEhttp://cantiere.org/abba-cup-warm-up-verso-la-5-edizione.html
BLOG POLISPORTIVA RUBIN CARTER: http://www.panweb.eu/rubincarter
COMITATO PER NON DIMENTICARE ABBAhttp://abbavive.blogspot.it/


L'ABBA CUP
L' Abba cup è un torneo sportivo contro il razzismo per non dimenticare Abba. Sono passati quasi quattro anni da quel maledetto 14 settembre 2008, quando un ragazzo di 19 anni originario del Burkina Faso, "Abba" Abdoul Guibre, è stato ucciso a sprangate. Abba era uno dei moltissimi giovani che compongono quella soggettività nuova e meticcia  che scorre nelle vene della nostra metropoli e ne costituisce la ricchezza più grande. La verità fu subito chiara agli occhi di tutti: Abba è stato ammazzato per il colore della sua pelle.  Non dimenticare Abba, a quasi quattro anni di distanza, rimane necessario perchè non accada ancora, ma soprattutto per costruire un futuro migliore dal basso e l'abba cup è uno dei modi che abbiamo scelto per tenere vivo il ricordo di quello che è successo quella notte ma anche quell'indignazione verso le politiche razziste e securitarie, che ha spinto migliaia di persone in piazza in quei giorni.
Questa iniziativa è nata da un'idea del "Comitato per non dimenticare Abba e fermare il razzismo" realizzata in collaborazione con l'associazione sportiva Rubin Carter e l'associazione sportiva Stella Rossa Rugby, come momento di coinvolgimento, rilancio e costruzione di giornate sportive all'insegna dell'antirazzismo, contro la xenofobia e per rivendicare diritti per tutti, anche quello di fare sport.
La scelta del nome che abbiamo dato al torneo non è assolutamente casuale: Abba è stato ucciso vigliaccamente per il colore della sua pelle. Noi riteniamo inaccettabile che a Milano, metropoli meticcia dell'Europa del nuovo millennio si muoia di razzismo e intolleranza e perciò vogliamo che la memoria di quell'episodio sia sempre viva e serva a diffondere anticorpi antirazzisti affinchè non accada mai più un omicidio razziale.
Crediamo che lo sport possa essere un forte strumento d'interazione tra le persone, attraverso cui costruire momenti di socialità, conoscenza reciproca e rispetto, che siano liberi e aperti a tutti. Tuttavia affinchè ciò accada non basta proclamarlo: è necessario costruire occasioni  di sport accessibile a tutti economicamente ma soprattutto veicolo di un messaggio di solidarietà e cooperazione che veda ogni differenza come una forza e una ricchezza e siano perciò importanti lezioni di antirazzismo.
Costruire l'Abba Cup ha per noi molteplici obiettivi generali:
- Promuovere una cultura antirazzista e raggiungere tante e tanti, soprattutto giovanissimi, tramite lo sport.
- Tenere viva la memoria di Abba in particolare, ma non esclusivamente, fra i giovani e sul territorio metropolitano
- Mettere in relazione tutte le soggettività che lavorano nel mondo dello sport e dell'antirazzismo e che possano, come facciamo noi, collaborare.


IL REGOLAMENTO DEL TORNEO di Gioco e di Comportamento in campo:
• Il torneo prevede gironi da 4 squadre ciascuno.
• Si gioca in 4 compreso il portiere.
• I componenti delle squadre devono essere di età superiore ai 14 anni
• Partite da 2×10 = 20 minuti.
• Le punizioni sono tutte dirette.
• Le sostituzioni sono libere.
• La rimessa laterale viene effettuata da terra (no goal).
• Il portiere può raccogliere con le mani i retropassaggi.
• Le squadre indossano quantomeno una maglietta dello stesso colore.
• Sono ammesse solo scarpe da ginnastica (no tacchetti).
• Sarà presente l'arbitro, ma cercherà di intervenire il meno possibile, per favorire l'autogestione della partita tra le due squadre in gioco.
• Si giocheranno 3 tempi:  due in campo e il TERZO TEMPO fuori, al termine del torneo, all'insegna della socialità e dello stare insieme.
Ricordati sempre che "ABBA CUP" è un torneo di calcetto non competitivo e antirazzista, quindi è doveroso mantenere dentro e fuori dal campo un comportamento corretto, rispettoso verso tutti/e, all'insegna del divertimento e della socialità:
• A discrezione dell'arbitro, al primo fallo cattivo ed intenzionale di una squadra, verrà espulso il giocatore responsabile.
• Al secondo fallo cattivo ed intenzionale di una squadra, verrà decretata la vittoria a tavolino della squadra avversaria.
• Se una partita viene interpretata in modo eccessivamente competitivo dalle due squadre in gioco, entrambe le squadre perderanno l'incontro.
• Se una squadra perde due partite a tavolino per comportamento antisportivo, verrà sospesa dal torneo.
• Non esitono ammonizioni, ma solo espulsioni, che hanno effetto per l'intera durata della partita.
• Non esisteranno vincitori ufficiali: tutte le squadre saranno premiate per la presenza e saranno caldamente invitate a partecipare al terzo tempo al termine del torneo.


COME ISCRIVERSI
Per iscrivere la propria squadra basta contattare il Comitato per non dimenticare Abba e per fermare il razzismo tramite email:  abbavive@gmail.com
Puoi trovarci anche su Facebook alla pagina Abba Vive - Centro Sociale Cantiere
Oppure puoi venire a trovarci al CS Cantiere dal martedì, mercoledì,giovedi, domenica dalle ore 16.00 alle ore 22.30, via Monte Rosa 84 - metro Lotto, bus 90/91/49/78 (MI), o tutti i giorni a SMS - Spazio del Mutuo Soccorso in p.zza Stuparich, 18.
- See more at: http://cantiere.org/art-04134/abba-cup-calcio-contro-il-razzismo-street-edition-verso-la-6edizione.html#sthash.oHBlQlQm.dpuf

Corsi estivi alla scuola di lingue "Abba Abdoul Guibre"

Continuano per tutta l'estate i corsi della scuola "Abba Abdoul Guibre" presso Sms . Spazio del Mutuo Soccorso in piazza Stuparich 18!

qui il calendario dei corsi!

*martedì h. 18.30 ASSEMBLEA di UNIPOP (Università Popolare di Sms)

*mercoledì h. 18.30 SCUOLA DI ITALIANO PER MIGRANTI (classe di alfabetizzazione/A1 - classe A2/B1) 

*giovedì h. 18.30 CORSO DI SPAGNOLO (livello intermedio)

*giovedì h. 19.00 CORSO DI INGLESE (livello base/intermedio)

*venerdì h. 19.30 CORSO DI ARABO (alfabetizzazione)

vieni a trovarci! per info abbavive@gmail.com