venerdì 14 giugno 2013

28 giugno INAUGURAZIONE DI UNIPOP (Università Popolare di Sms)

INAUGURAZIONE UNIPOP!
a partire dalle 17.00 in Piazza Stuparich 18



logotranslationslam> Translation Games!
Gara di traduzioni letterarie a cura dei corsi di lingue di Unipop! Un gioco per tradurre brevi citazioni letterarie, per imparare qualche parola di arabo, italiano, spagnolo, inglese e per scoprire che collaborando tra lingue diverse, culture diverse, persone diverse (ognuna con le sue sensibilità e competenze) si può persino tradurre Shakespeare in arabo! 



Foto Macchina> Presentazione del libro e mostra "Caina" di Corrado Magliani
Un indagine sulle case minime di Carrara, su come la speculazione abbia abbattuto delle case e delle storie, un indagine fotografica, di archivio e studio di carte e progetti per smascherare, attraverso i criteri utilizzati dalle istituzioni meccanismi di potere e sfruttamento.


Violino > Concerto di Musica classica all'aperto
Violini, viole, bassi e contrabbassi ci accompagneranno in un suggestivo ed eccezionale concerto di musica classica, per una volta fuori dai teatri e in mezzo alla città, in particolare nel cuore di una esperienza solidale come lo Spazio del Mutuo Soccorso e in onore di un progetto di diffusione ne moltiplicazione della cultura come è l'Università Popolare.


Cos'è Unipop? 


Nello spazio del mutuo soccorso, nasce uni-pop, una universita' popolare.
Le scuole di lingue che a partire dall'esperienza della scuola di italiano Abba si sono moltiplicate con arabo, spagnolo, inglese. Le lezioni di recupero per studenti delle scuole superiori Un laboratorio di inchiesta e conricerca. Cicli di incontri di approfondimento teorico-politico. Corsi di danza, musica, teatro
Una invasione di poesia murale. Lezioni di autodifesa giuridico-legale
Laboratori di studio o autoproduzioni. Laboratori per bambini di educazione all'ecologia alla intercultura.
Un luogo in cui condividere saperi per accrescerli, conoscere, per organizzare le vite e i conflitti.
Uno strumento di mutuo soccorso perche' il sapere serve a cooperare e a farlo prendendo una posizione (citando foucault).
Una occasione di socializzare saperi senza fondare poteri (citando primo moroni).
Invitiamo tutti a partecipare alle assemblee pubbliche per immaginare, progettare, autorganizzare UniPop, un percorso costituente in cui raccogliere le idee e le energie, scegliere gli strumenti piu' efficaci da sperimentare e le forme di scambio di sapere basate sul mutuo soccorso che permettano al progetto di durare nel tempo, coinvolgere e crescere aggregando tanti e tante attorno a pratiche radicali di conflitto sociale e di ricerca autonoma dal basso
Tutti i martedi' h. 18 appuntamento per la costituente dell'Unipop @ SMS_Milano lo Spazio del Mutuo Soccorso in piazza Stuparich 18.Continueremo ad organizzarci nei tre gruppi di discussione che sono cominciati fino ad ora!
Scuole di lingua e laboratori di mediazione culturale: http://www.meetup.com/cantiere/messages/boards/thread/34530692
Inchiesta e Autoformazione: http://www.meetup.com/cantiere/messages/boards/thread/34530662
Laboratori e corsi audiovisuali: http://www.meetup.com/cantiere/messages/boards/thread/34530632
- See more at: http://cantiere.org/art-04141/28-giugno-inaugurazione-unipop.html#sthash.4eO7Vhep.dpuf