giovedì 16 ottobre 2008

Via Calvi: ZONA LIBERA DAL RAZZISMO

Questa mattina il Comitato per non dimenticare Abba e per fermare il razzismo ha dato vita ad un’iniziativa antirazzista al mercato di via Calvi, dove due settimane fa si era verificato uno dei tanti odiosi episodi che in questo periodo evidenziano un pesante clima di razzismo ed intolleranza, nella mertopoli allargata milanese, ma anche nel resto del paese: da Varese a Castelvolturno, da Padova a Parma.

Oggi durante l’iniziativa abbiamo denunciato pubblicamente la barbarie di questa situazione, creata e alimentata dall’ansia securitaria di politici e mezzi d’informazione, ma allo stesso tempo abbiamo affermato che in molti si stanno ribellando alle logiche della segregazione e della guerra fra poveri, perchè crediamo in una metropoli meticcia in cui le diversità sono un valore.

Abbiamo attraversato il mercato di via Calvi con uno striscione e molti passanti si sono fermati, hanno ascoltato e applaudito i nostri interventi fatti al megafono. C’è stato molto entusiasmo anche da parte dei commercianti: quasi tutti infatti hanno appeso alla propria bancarella cartelloni colorati con la scritta "QUESTA E’ ZONA LIBERA DAL RAZZISMO. IO NON HO PAURA DEL DIVERSO".

Inoltre abbiamo distribuito il giornalino del comitato che riproporremo anche domenica 19 ottobre al Parco dei Germani a Cernusco s/N alle 9:30 durante le sosta della biciclettata "Vuoi la pace? Pedala!" che partirà da Agrate alle 8:00.

guarda la news su "www.globalproject.info"

Comitato per non dimenticare Abba e per fermare il razzismo