sabato 25 settembre 2010

Dal 14 Settembre al 9 ottobre in mobilitazione. Abba vive! Razzismo Stop!

ATTENZIONE IL PROGRAMMA E' CAMBIATO CAUSA PIOGGIA!
IL CONCERTO E' STATO SPOSTATO AL COPERTO MENTRE L'ABBACUP, I GIOCHI PER BAMBINI,  LA MUSICA DAL MONDO SI SVOLGERANNO DOMENICA 26/09/10

Ricordiamo Abba. Quattro giorni di iniziative per non dimenticare il terribile omicidio avvenuto il 14 Settembre del 2008 ma soprattutto per mobilitarsi contro il clima di razzismo dilagante che ormai nella nostra città si respira da troppo tempo. Dal 14 Settembre al 9 Ottobre, passando dal Clandestino Day lanciato dalla rivista Carta, una serie di iniziative contro il razzismo e le discriminazioni per proporre "controcultura" a quella che ci viene propinata come tale da Lega e Pdl e che produce nelle nostre città soltanto ignoranza e violenza.
Clicca i bottoni per maggiori info specifiche/programmi degli appuntamenti.


ABBA CUP // 3° edizione - Torneo antirazzista di calcetto a 5in collaborazione  con l' A.S. Rubin carter

 Un torneo di calcio antirazzista dedicato ad Abba  per costruire solidarietà, cooperazione, rivolta attraverso lo sport, strumento d'interazione tra le persone, attraverso cui costruire momenti di socialità, conoscenza reciproca e rispetto, che siano liberi e aperti a tutti. Nella quotidianità in cui deliri xenofobi e razzisti presenti nelle nostre città sembrano essere diventati un fenomeno normale, e mentre la fantomatica sicurezza porta a ledere diritti, dignità e libertà di tutti, vogliamo costruire un grande torneo di calcetto antirazzista, la terza edizione di "Abba Cup", aperta a tutti, senza distinzione di sesso e colore.
see also - Speciale Abba Cup!! Tutto quello di cui hai bisogno e che vuoi sapere ;)


Appello per una mobilitazione antirazzista il 24 e 25 Settembre a Milano
Abba andava a scuola a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, andava in centro, al muretto di San Babila ad ascoltare e ballare la musica hip-hop, attraversava la città per incontrare ragazzi di ogni quartiere della città e del mondo, di una città che contiene tutto il mondo ma non se ne cura, anzi se ne vergogna e teme "nelle parole del più ricco dei suoi cittadini" di essere africana. Abba è stato ammazzato a sprangate, vigliaccamente a causa del colore della sua pelle. Come fosse una giustificazione hanno provato a dire che la furia omicida era una vendetta per il furto di un pacchetto di biscotti, ma chiunque abbia cervello e cuore capì subito il messaggio di quell'infame omicidio: a MIlano, metropoli meticcia dell'Europa del 2010 si muore di razzismo e intolleranza. [Leggi tutto...]

Verso le mobilitazioni per Abba di Settembre 2010!




3/09/10 - Basta con la violenza xenofoba! Vogliamo una città meticcia e antirazzista!
Tra pochi giorni saranno passati due anni dall'omicidio di Abba Abdoul Guibre, eppure il razzismo nella nostra città e nei dintorni, ben coccolato da chi governa a tutti i livelli, fomentato da ignoranza e populismo, continua a crescere. E' così che a Zeno Surrigone oggi un ragazzo di 12 anni viene picchiato da coetanei perchè nero, dopo un ano di minacce ed insulti. E' così che i territori governati dai "sindaci della sicurezza" sono inrealtà territori in cui viene seminato odio e discordia, insicuri perchè i modelli sociali proposti non sono solidali e cooperativi ma fatti di violenza contro il più debole, insomma autoritari e fascisti. [continua...]

- Cs Cantiere - Milano - www.cantiere.org
- Radio Onda D'urto - www.radiondadurto.org
- Carta - www.carta.org - Clandestino Day clandestino.carta.org

*VIDEO e CANZONI
AUTOPRODOTTE DEDICATE AD ABBA E CONTRO IL RAZZISMO

ExXtra - marzo 2010 - Pregiudicati (Abba Vive)            Dope 'n Sangre - 2008 - Per Abba
                
Kiave - 4 ottobre 2008 - Freestyle per Abba            Chy 5 mob - 9 febbraio 2009 - Cantù de-libera
                
Arena 051 - ottobre 2008 - Rappa per Abba             Fabrizio Coppola - Maggio 2009 - La Stupidità
              


*DOWNLOAD MATERIALI

*LINK e SPECIALI

lunedì 6 settembre 2010

24/25 Settembre 2010 - Abba Cup e HipHop. Abba Vive! RAzzismo Stop!


Domenica 26 Settembre 2010:
* Dalle 10: Abba Cup: Un torneo di calcio antirazzista dedicato ad Abba  per costruire solidarietà, cooperazione, rivolta attraverso lo sport, strumento d'interazione tra le persone, attraverso cui costruire momenti di socialità, conoscenza reciproca e rispetto, che siano liberi e aperti a tutti.
Regole di gioco:
A- Torneo di calcio a 5 non competitivo. Si gioca in 5 contro 5, cioe' 4 giocatori più il portiere. Ogni partita durerà 15 minuti eccetto la finale che ne durera 30. I falli laterali saranno battuti con i piedi. Le punizioni saranno tutte dirette. Il portiere può sempre prendere il pallone con le mani. Le sostituzioni sono libere.
B - Al primo fallo cattivo ed intenzionale di una squadra, indipendentemente se succeda in area o meno, verrà fischiato il rigore. Al secondo fallo cattivo ed intenzionale di una squadra, indipendentemente dal giocatore che lo commette, verrà decretata la vittoria a tavolino della squadra avversaria.
C - Se una partita viene interpretata in modo eccessivamente competitivo dalle due squadre in gioco, entrambe le squadre perderanno l‘incontro.
http://www.youtube.com/watch?v=ZASYlARVAV0

* ALL DAYS LONG:
Accompagnamento musicale con note e ritmi da tutto il mondo,stands, birra, panini, salamelle, giochi per bambini. Spazio Interviste: lascia un messaggio contro il razzismo da mandare in Burkina Faso.


Sabato 25 settembre:
* dalle ore 15 @ piazza Selinunte Se piove @ Cantiere:
JAM HIPHOP con Mc in freestyle. A seguire Laboratorio sulla cultura Hiphop con Kiave, Kento e la NoMama Posse.
JUNIOR ABBA CUP: Torneo di calcio per bambini under 13.
In piazza: Libreria, Stand del Comitato per Abba, Comitato degli Abitanti di S. Siro, Cs Cantiere; Spazio Interviste: lascia un messaggio contro il razzismo da mandare in Burkina Faso!

* dalle ore 18.00 @ Cs Cantiere:
PROIEZIONE DELLA PARTITA Milan-Genoa organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica Rubin Carter. Garantito buon clima e socialità!

* dalle ore 20 @ Cs Cantiere:
HipHop tribute for Abba: ON STAGE: KIAVE | KENTO | EASY ONE | BG'S TEAM | NOMAMA POSSE | ODK | OSCAR WHITE | ZATARRA IL PIRATA | MI SUD FAMILIA | BEPPE REBEL & MOLTI ALTRI!!!  by No Mama project
Bar, Taverna, Libreria, Stands del Comitato per Abba, del Comitato degli Abitanti di S. Siro, del Cs Cantiere, mostra fotografica e allestimenti contro il razzismo e per non dimenticare Abba!
 
* dalle ore 22.30 @ Cs Cantiere:
Proiezione di filmati e video contro il razzismo verso il NoBorder Camp a Bruxelles |25 sept. - 3 oct| DOCUVIDEO IN PROIEZIONE:
* Opera Gagia - diretto da Antonio Bocola|2007|
* Il tempo delle arance un documentario di Nicola Angrisano e InsuTv
* Frontiera Grecia. Video dal centro di detenzione di Lesvos
* Wanted but not welcomeVideo ideato e realizzato da Naga e Milano Film Festival con la collaborazione di Gabriele Del Grande.
* Shukri. A new life: Documentario di Rossella Schillaci, prodotto da Witness di Aljazeera English.
* Lampedusa.Isola senza diritti. Un video di Enrico Montalbano, Emanuele Guida e Dario Riccobono

domenica 5 settembre 2010

Cup for Abba

 
REGOLAMENTO DEL TORNEO | COME ISCRIVERSI | COME FARE LA MAGLIETTA DELLA SQUADRA | EDIZIONI PRECEDENTI DELL'ABBA CUP

ABBA CUP // 3° EDIZIONE - Torneo antirazzista di calcetto a 5, con Abba nel cuore.

25 settembre - Festival di cultura antirazzista per non dimenticare Abba, P.zza Selinunte
Un torneo di calcio antirazzista dedicato ad Abba  per costruire solidarietà, cooperazione, rivolta attraverso lo sport, strumento d'interazione tra le persone, attraverso cui costruire momenti di socialità, conoscenza reciproca e rispetto, che siano liberi e aperti a tutti.
Nella quotidianità in cui deliri xenofobi e razzisti presenti nelle nostre città sembrano essere diventati un fenomeno normale, e mentre la fantomatica sicurezza porta a ledere diritti, dignità e libertà di tutti, vogliamo costruire un grande torneo di calcetto antirazzista, la terza edizione di "Abba Cup", aperta a tutti, senza distinzione di sesso e colore.
Ricordati di cliccare F5 per rigenerare la pagina!
Per ogni informazione: abbavive@gmail.com 

Il torneo "Abba Cup // 3° edizione" si svoglerà in Piazza Selinunte durante il Festival di cultura antirazzista per non dimenticare Abba, un grande evento antirazzista di due giorni, a  anni dal maledetto omicidio, per dare espressione della Milano meticcia, che ricordi Abba, Emil, Rachel ma soprattutto ripudi il razzismo e l'intolleranza. Un festival di cultura antirazzista, di sport cooperativo e solidale, di musica: quella di tutto il mondo e quella hiphop, colonna sonora meticcia e ribelle delle generazioni metropolitane. 
Perchè esiste una Milano che ha mille volti, parla di diritti genereralizzati ed è fatta di mille colori, lingue, culture, sapori e musiche. Perchè se Milano è razzista, non ha memoria e non lotta, allora non ha futuro.

Regolamento del torneo:

Le iscrizioni al torneo dovranno pervenire entro il 12/9/2010
I componenti delle squadre dovranno essere di età non inferiore ai 14 anni. 
L' iscrizione è a sottoscrizione di 5 euro a squadra, il ricavato servirà a costruire nuove iniziative per non dimenticare Abba e per combattere il razzismo.


 Regole di gioco:
A- Torneo di calcio a 5 non competitivo. Si gioca in 5 contro 5, cioe' 4 giocatori più il portiere. Ogni partita durerà 15 minuti eccetto la finale che ne durera 30. I falli laterali saranno battuti con i piedi. Le punizioni saranno tutte dirette. Il portiere può sempre prendere il pallone con le mani. Le sostituzioni sono libere.
B - Al primo fallo cattivo ed intenzionale di una squadra, indipendentemente se succeda in area o meno, verrà fischiato il rigore. Al secondo fallo cattivo ed intenzionale di una squadra, indipendentemente dal giocatore che lo commette, verrà decretata la vittoria a tavolino della squadra avversaria.
C - Se una partita viene interpretata in modo eccessivamente competitivo dalle due squadre in gioco, entrambe le squadre perderanno l‘incontro.

Come iscriversi?
Per iscrivere la propria squadra basta contattare il Comitato per non dimenticare Abba e per fermare il razzismo tramite email: abbavive@gmail.com
Puoi trovarci su Facebook alla pagina Abba Vive

Oppure puoi venire a trovarci al CS Cantiere dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle ore 18.30, via Monte Rosa 84 - metro Lotto, bus 90/91/49/78 (MI)


Come posso fare la maglietta della mia squadra? Dal 12 al 22 settembre si svolgeranno laboratori per realizzare le magliette delle squadre al CS Cantiere e in piazza Selinunte, tieniti aggiornato su questo articolo o su www.cantiere.org
A breve su questa pagina potrai anche scaricare lo stancil per realizzare la tua maglietta!


Edizioni precedenti dell'ABBA CUP, svolte a marzo e luglio 2010

ABBA CUP // 2° EDIZIONE
La seconda edizione si è svolta il 3 e il 4 luglio ancora in piazza Selinunte, contribuendo a stringere le relazioni precedentemente iniziate con il territorio ma ha visto la partecipazione di comitati, scuole d'italiano, collettivi e ragazzi di tante zone di Milano  e hinterland (Cologno, Quarto Oggiaro, Giambellino).
La partecipazione più  numerosa di realtà esterne al quartiere è stata quella delle scuole di italiano per migranti che hanno partecipato con delle squadre in rappresentanza di ogni scuola, composte principalmente da ragazzi migranti, ed hanno anche collaborato alla costruzione di tutta l'iniziativa che non si è esaurita nel torneo.
Difatti accanto al torneo, abbiamo realizzato una festa di quartiere con iniziative rivolte a tutti: giochi per bambini e racconto di favole africane, hip-hop e rime antirazziste, cibi e assaggi sapori di piatti tipici di molti e diversi paesi del mondo. Grazie a questa festa di quartiere abbiamo organizzato un vero e proprio terzo tempo, mutuato dalla tradizione del Rugby: un momento strettamente legato al torneo in cui le squadre sono tenute a socializzare assieme, dopo le partite, mettendo da parte la rivalità sportiva, anche accesa, che caratterizza lo sport.

ABBA CUP // 1° EDIZIONE
La prima edizione di "Abba Cup" si è svolta il 28 febbraio a San Siro, un quartiere meticcio attraversato da numerose esperienze di lavoro quotidiano per la relazione interculturale ed anche da un comitato che rivendica l'accesso a un diritto fondamentale come quello alla casa. Per costruire il torneo abbiamo stretto relazioni con tutte queste realtà chiedendo loro di partecipare ed essere veicolo dell'informazione del torneo.
Il torneo partecipato da una dozzina di squadre è durato tutto il giorno ed è stato accompagnato dalla musica hip hop, alternata alla musica araba, coinvolgendo non solo i partecipanti, ma un vasto pubblico che ha interagito con la manifestazione anche improvvisandosi dj, aiutando gli arbitri a gestire il cartellone e collaborando concretamente all'iniziativa che è stata un successo nonostante la pioggia quasi incessante. Tra le squadre che hanno partecipato alcuni amici di Abba e ragazzi italiani, egiziani, marocchini. La squadra (meticcia) che ha vinto il torneo ha ricevuto in premio una copia del libro prodotto dal Comitato per non dimenticare Abba nell'autunno del 2008 e una copia del libro i fantasmi diventano persone, un libro sulla condizione dei Rom a Milano.

venerdì 3 settembre 2010

Aggredito perchè nero: basta con la violenza xenofoba! Vogliamo una città meticcia e antirazzista!

Tra pochi giorni saranno passati due anni dall'omicidio di Abba Abdoul Guibre, 
eppure il razzismo nella nostra città e nei dintorni, ben coccolato da chi governa a tutti i livelli, fomentato da ignoranza e populismo, continua a crescere.
E' così che a Zeno Surrigone oggi un ragazzo di 12 anni viene picchiato da coetanei perchè nero, dopo un ano di minacce ed insulti. E' così che i territori governati dai "sindaci della sicurezza" sono inrealtà territori in cui viene seminato odio e discordia, insicuri perchè i modelli sociali proposti non sono solidali e cooperativi ma fatti di violenza contro il più debole, insomma autoritari e fascisti.