Solidali con le comunità migranti: fermare il razzismo, fermare i razzisti.
mercoledi 15 dicembre ore 18.00
presidio in prefettura, corso Monforte
Oggi a Firenze si è verificata l’ennesima aggressione razzista da parte di un appartenente al gruppo neofascista CasaPound che ha ucciso, sparando, 2 migranti senegalesi. Tutto questo a pochi giorni dal corteo finito con il rogo di un campo rom a Torino da parte di razzisti lasciati agire incontrastati dalle forze dell’ordine.
Episodi come questi, sono l’esempio di come in tempi di crisi sia facile fomentare l’intolleranza e l’odio della guerra tra poveri, alimentati per troppi anni dal governo razzista di Pdl e Lega Nord che supportano senza nasconderlo i gruppi di estrema destra neofascisti come Casa Pound che si è resa protagonista di numerose aggressioni, non ultima quella di oggi a Firenze.
Episodi come questi rendono evidente la necessità di chiudere tutte le sedi dei gruppi neofascisti e non lasciare nessuno spazio alle logiche xenofobe e intolleranti. Nel 21° secolo si muore ancora di razzismo, e questo è inaccettabile. E’ necessaria una svolta e un cambio di rotta netto sulle politiche di un paese
che è sempre più meticcio: non possiamo continuare a negare a migliaia di bambini che nascono nel nostro paese i più elementari diritti civili, né è possibile andare
avanti colla farsa del decreto flussi, con i centri di espulsione e identificazione.
Servono piu' diritti e piu' libertà per le persone costrette alla clandestinità e all'esclusione dalla maggior part dei diritti civili e sociali.
Per questo domani a Milano e in tante altre piazze d'Italia ci saranno manifestazioni in solidarietà alla comunità senegalese di Firenze e contro il razzismo. Come dopo l'omicidio di Abba, è necessario avere il coraggio di alzare la testa e combattere razzismo e razzisti, perchè non accada mai più, ed è necessario che ci sia una grande mobilitazione della città per fermare l'odio: quello fatto dalle leggi discriminatorie, cosi' come quello fatto dalle sedi ed organizzazioni neofasciste.
Invitamo tutte e tutti a partecipare al presidio in prefettura, in corso Monforte alle ore 18.00 e alla manifestazione che ci sarà sabato 17 dicembre alle 14.30 in piazzale Loreto a Milano per i diritti dei migranti e contro le leggi razziste sull'immigrazione, frutto di 20 anni di governo Berlusconi, che in Italia obbligano migliaia di persone alla clandestinità o all'esclusione dalla maggior parte dei diritti civili e sociali.
https://www.facebook.com/#!/events/215683745176280/
Comitato per non dimenticare Abba e per fermare il razzismo, Associazione Sunugal, Centro Sociale Cantiere, Eterotopia, Spazio Micene, Quarto Posto, Coordinamento dei collettivi studenteschi di Milano e Provincia, Comitato Abitanti San Siro, Comitato Occupanti Primaticcio , Comitato Abusivi Niguarda, Asia, USB Lombardia, Rete di solidarietà con la Palestina - Milano, Rete Ebrei contro l'occupazione della Palestina, Memoria antifascista, Sinistra Critica Milano, Laboratorio Lapsus
Pap Khouma, Mohammed Ba, Paolo Oddi, Adiaratou, Assanatou e la famiglia Guibre, Moni Ovadia, Wu Ming, Rosa Piro