domenica 11 settembre 2011

One World One People. Abba vive! Le lotte e i diritti non hanno confini

IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE | AUDIO VIDEO E CONTRIBUTI |

SETTEMBRE-OTTOBRE 2008 | LE EDIZIONI PASSATE


Sono passati ormai tre anni da quel maledetto 14 settembre 2008, quando nella nostra città, a Milano, un ragazzo di 19 anni fu inseguito e ucciso a sprangate accusato di aver rubato un pacchetto di biscotti. "Abba" Abdoul Guibre era originario del Burkina Faso: uno dei moltissimi giovani che compongono quella soggettività nuova e meticcia  che scorre nelle vene della nostra metropoli e ne costituisce la ricchezza più grande. La verità fu subito chiara agli occhi di tutti: Abba è stato  ammazzato vigliaccamente, per il colore della sua pelle.
E' passato molto tempo, eppure il ricordo di ciò che successe quella notte è ancora fresco nella memoria delle persone di ogni età e di ogni paese che, mosse dall'indignazione, a migliaia scesero in piazza nelle vie della città gridando la vergogna di un'ennesimo episodio di violenza razzista, mostro prodotto dalle politiche securitarie di paura e discriminazioni. Non dimenticare Abba, a tre anni di distanza, rimane necessario perchè non accada ancora, ma soprattutto per costruire un futuro migliore, dal basso.
 
Sono anni che in Italia ci troviamo di fronte all'escalation autoritaria e liberticida di un governo razzista che in tempi di crisi agita la retorica populista e xenofoba, inventando nemici comuni su cui scaricare la mancanza di diritti e la mancanza di risorse. Alimentano il rancore e il risentimento contro ogni differenza come strumento di controllo sociale su tutti coloro che sono schiacciati della crisi economica, ogni giorno di più. Ci chiedono di fare sacrifici e tirare la cinghia, mentre alle nostre spalle si spartiscono ricchezze e privilegi, mangiandosi ogni briciola di quello che ci spetta in nome dei loro interessi. Sotto la morsa della crisi e sotto la bandiera della falsa sicurezza viene fomentata una guerra fratricida tra poveri, per nascondere la volontà di non offrire alcun tipo di risposta sociale. 

Mentre provano a farci accettare la menzogna di questo ciarpame nostalgico di odio e intolleranza come unica risposta possibile alla crisi, in molti paesi milioni di persone hanno conquistato le piazze e le strade, indignate e ribelli, dimostrando che un'alternativa possibile c'è ed è quella di ribellarsi, di non cadere nella barbarie dello scontro. Da una sponda all'altra del Mediterraneo, da Londra a Tunisi, da Atene a El Cairo e Madrid le proteste moltitudinarie e determinate stanno mettendo in crisi i governi e persino scalzando dittatori e faraoni con un messaggio chiaro e forte: un altro futuro è possibile e va costruito dal basso attraverso le lotte e soprattutto la solidarietà.

more info: abbavive@gmail.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


  >> Il calendario delle iniziative <<

 
14 Settembre - Non dimenticare Abba! Appuntamento in via Zuretti ore 19.00 (leggi l'articolo)

23 Settembre - Translation slam, gara di traduzione poetica multilingue contro il razzismo e la xenofobia (leggi l'articolo)   
25 Settembre - Abba Cup //4° edizione  & concerto con... ai campi sportivi del lido in piazzale lotto dalle 09.00 alle 21.00  (leggi l'articolo)

  27/28 Settembre - Tavola rotonda a Mediazione a Sesto San Giovanni "Rompere i confini d'Europa... Meticci, migranti, nomadi, cittadini del mondo" e Assemblea al CS Cantiere "Rivolta Globale della generazione meticcia contro l'austerity e la guerra tra poveri". (leggi l'articolo)
  29 Settembre - Inaugurazione della scuola d'Italiano "Liber@ tutti" al Cantiere (leggi l'articolo)
  7/8 Ottobre "Amore per le rime, odio per la xenofobia" // 4° edition Benefit - Due giorni di musica hiphop e rap militante per non dimenticare Abba (leggi l'articolo)



>> Audio, video e contributi <<

"Vorrei raccontare nelle scuole che cos´è il razzismo, ma non trovo ancora il coraggio per farlo", Assane, padre di Abba
Contro la barbarie del razzismo,oltre l’ipocrisia dei moderati.  Riflessione di Rosa Monte, del centro sociale Cantiere.
Libro sulle mobilitazioni seguite all'omicidio di Abba a cura del Comitato per non dimenticare Abba e per fermare il razzismo (con testi di Adiaratou Guibre, e gli amici di Abba... ATTENDERE DEL TEMPO per far scaricare il file)
Raccolta di video e canzoni dedicate ad Abba a cura di No Mama Project.
            Ascolta le canzoni contenute nei due cd "Siamo tutti Abba" autoprodotti e registrati durante i due eventi benefit "Amore per le rime, odio per la xenofobia" 1° e 2° edizione
Guarda il video dell'incontro tra Gad Lerner e gli amici di Abba alla Libreria Feltrinelli, nel dicembre del 2008
Guarda l'intervento di un amico di Abba ad Anno Zero nell'ottobre del 2008.

Leggi il testo dekl settembre 2008 di Helena Janeczek "Variazioni su un omicidio" da Nazione Indiana
Leggi "Lettera aperta al sindaco Letizia Moratti di un padre preoccupato. E un pesante interrogativo su istituzioni e razzismo" da PeaceReporter, 15/09/2008


>> Settembre/Ottobre 2008 <<

Abdoul, 19 anni ragazzo: il razzismo uccide, è questa la vostra sicurezza?


Lunedì 15 settembre 2008 - Centinaia di persone si riversano nelle strade di Cernusco con una fiaccolata. Il messaggio è chiaro: “Il razzismo uccide! E’ questa la vostra sicurezza?”. Ragazze e ragazzi prendono la testa del corteo con cori rumorosi e applausi: c’è la voglia e il bisogno di farsi sentire, di urlare la rabbia per una tragedia e per un contesto politico che ne è la causa.
Mercoledì 17 settembre 2008 - Nasce il “Comitato per non dimenticare Abba e per fermare il razzismo”. La prima iniziativa è la realizzazione di un murales proprio nel campetto da basket sotto casa di Abdoul, scrivendo: “Abba vive. Razzismo stop”.
Giovedì 18 settembre 2008 - Migliaia di studenti in scendono in piazza gridando “Il colore non importa” e “Siamo tutti Abba”. Giunti in via Zuretti, il bar degli assassini viene sanzionato; in via Zuretti il lungo silenzio viene coraggiosamente rotto dalla denuncia della sorella di Abba: “E’ impossibile che nessuno abbia visto niente! Dobbiamo lavorare molto insieme perché l’Italia è troppo indietro coi tempi!”.
 Sabato 20 settembre 2008  Il corteo per Abba e contro il razzismo è diventato una manif sauvage. Un corteo meticcio che si è ripreso la città  Un oceano di persone invade il centro di Milano: dalla periferia fino al centro della metropoli, traccia nuove pratiche di cittadinanza attiva, declinando una tragedia individuale in una esperienza collettiva di solidarietà e mobilitazione. Arrivare in piazza Duomo non è abbastanza: la testa del corteo è all’angolo con via Manzoni, sfonda il cordone di polizia e, mosso da rabbia, da affetto e da una forza istintiva, corre corre corre verso via Zuretti, inarrestabile. La manif sauvage si burla della polizia che tenta di bloccarla: “Siamo avanti, dietro, dappertutto”. Il messaggio arriva chiaro: ora basta! Via Zuretti è raggiunta e in pochi istanti già ha cambiato nome: sulla targhetta si legge “Via Abba”. Non c’è spazio per i razzisti, non c’è spazio per un clima di intolleranza
altGuarda la fotogallery del corteo a cura di Metrixvideocrew

altRassegna Stampa sul corteo:
Fiori per Abdoul, tensioni con la polizia di Armando Stella sul Corriere della Sera
Immigrati primo corteo, scontri con la polizia di Gianni Santucci sul Corriere della Sera
Gli dicevo: da Repubblica
- Il 23 Settembre il funerale a Cernusco sul Naviglio è un grande e partecipato momento di raccoglimento.
- Il 26 di settembre alla Casa della Cultura una maratona di letture e canzoni contro il razzismo ricorda Abba.
- Venerdì 3 e sabato 4 ottobre 2008 si svolse al Cantiere "Amore per le rime, odio per la xenofobia" // 1° edizione -  un weekend di musica hiphop dedicato ad Abba! >> guarda il programma
 Ascolta il cd hiphop prodotto dopo il concerto dedicato ad Abba del 3 e 4 ottobre 2008 su NoMama Project

 

>> L'omicidio <<

Nella notte tra il 14 e il 15 settembre 2008 Abba viene ucciso a sprangate da due baristi che lo accuseranno poi di avere rubato un pacchetto di biscotti. Mentre i baristi lo massacrano a bastonate gli gridano sporco negro:
Guarda il video dell'omicidio

altLeggi la rassegna Stampa


>> Le edizioni passate <<

>> SETTEMBRE | OTTOBRE 2009 <<

Dal 13 settembre al 17 ottobre decine di associazioni e centri sociali, scuole di italiano per migranti e collettivi studenteschi, scrittori africani e artisti di strada, giovani e non solo hanno realizzato un mese di iniziative per non dimenticare Abba: sul blog del comitato l'elenco delle iniziative | e di chi ha collaborato

alt Ascolta l'audio di Adia, sorella di Abba che fa appello alla mobilitazione

Guarda un'intervista sul mese di mobilitazioni realizzata da YouReporter
 

- Il 13 e il 14 settembre del 2009 a Cernusco Sul Naviglio (li paese di Abba) si tiene un Festival di due giorni per non dimenticare Abba al Parco azzurro dei Germani.
- Il 14 settembre del 2009 in via Zuretti, dove Abba è stato ammazzato si è tenuto un presidio in sua memoria. Assieme agli amici e alla famiglia tanti cittadini della Milano antirazzista.
Il 19 settembre 2009 si tiene un corteo ad un anno dall'omicidio di Abba, sono ancora migliaia e migliaia i milanesi che non dimenticano e sfilano fino a piazza fontana.  (Leggi l'Appello)
altFoto del corteo

Video del corteo
- Venerdì 3 e Sabato 4 ottobre 2009 Val Centro Sociale Cantiere il progetto No Mama ha organizzato la seconda edizione di Amore per le rime, Odio per la xenofobia – 2d HipHop per non dimenticare Abba!
 

>> SETTEMBRE | OTTOBRE 2010 <<

- Il 14 settembre 2010 Presidio in via Zuretti, per un saluto e un ricordo ad Abba.  Dalle h. 18.00: - Reading poetici e letterari dallo spettacolo teatrale "Servi" con Renato Sarti, Mohammed Ba, Marco Rovelli. Reading di Cleophas Adrien Dioma poeta Burkinabè.

- Lascia il tuo messaggio
- Mostre fotografiche
altGuarda le foto
- 24/25/26 settembre 2010 Festival Razzismo stopo! Abba vive.
Abba Cup: Un torneo di calcio antirazzista dedicato ad Abba per costruire solidarietà, cooperazione, rivolta attraverso lo sport, strumento d'interazione tra le persone, attraverso cui costruire momenti di socialità, conoscenza reciproca e rispetto, che siano liberi e aperti a tutti.

JAM HIPHOP con Mc in freestyle. A seguire Laboratorio sulla cultura Hiphop con Kiave, Kento e la NoMama Posse.
JUNIOR ABBA CUP > Torneo di calcio per bambini under 13! 

In piazza: Libreria, Stand del Comitato per Abba, Comitato degli Abitanti di S. Siro, Cs Cantiere; Spazio Interviste: lascia un messaggio contro il razzismo da mandare in Burkina Faso!