domenica 11 settembre 2011

ABBA CUP // 4° EDIZIONE - Torneo antirazzista di calcetto a 5, con Abba nel cuore.

ABBA CUP // 4° EDIZIONE - Torneo antirazzista di calcetto a 5, con Abba nel cuore.  

@ lido di Milano piazzale Lotto mm1   Domenica 25 Settembre 2011 dalle ore 09.00

 

REGOLAMENTO DEL TORNEO | COME ISCRIVERSI | COME FARE LA MAGLIETTA DELLA SQUADRA |
EDIZIONI PRECEDENTI DELL'ABBA CUP








L' Abba cup è un torneo sportivo contro il razzismo per non dimenticare Abba.
Questa iniziativa è nata da un'idea del "Comitato per non dimenticare Abba e fermare il razzismo" realizzata in collaborazione con l'associazione sportiva Rubin Carter, l'associazione sportiva Stella Rossa Rugby e la U.I.S.P. , come momento di coinvolgimento, rilancio e costruzione di giornate sportive all'insegna dell'antirazzismo, contro la xenofobia e per rivendicare diritti per tutti, anche quello di fare sport.
La scelta del nome che abbiamo dato al torneo non è assolutamente casuale: Abba è stato ammazzato a sprangate, vigliaccamente a causa del colore della sua pelle. Noi riteniamo inaccettabile che a Milano, metropoli meticcia dell'Europa del nuovo millennio si muoia di razzismo e intolleranza e perciò vogliamo che la memoria di quell'episodio sia sempre viva e serva a diffondere anticorpi antirazzisti affinchè non accada mai più un omicidio razziale.
Crediamo che lo sport possa essere un forte strumento d'interazione tra le persone, attraverso cui costruire momenti di socialità, conoscenza reciproca e rispetto, che siano liberi e aperti a tutti. Tuttavia affinchè ciò accada non basta proclamarlo: è necessario costruire occasioni  di sport accessibile a tutti economicamente ma soprattutto veicolo di un messaggio di solidarietà e cooperazione che veda ogni differenza come una forza e una ricchezza e siano perciò importanti lezioni di antirazzismo.  

Costruire l'Abba Cup ha per noi molteplici obiettivi generali:

- Promuovere una cultura antirazzista e raggiungere tante e tanti, soprattutto giovanissimi, tramite lo sport.
- Tenere viva la memoria di Abba in particolare, ma non esclusivamente, fra i giovani e sul territorio metropolitano
- Mettere in relazione tutte le soggettività che lavorano nel mondo dello sport e dell'antirazzismo e che possano, come facciamo noi, collaborare. 
 
 


 Regolamento del torneo:

Le iscrizioni al torneo dovranno pervenire entro il 20/09/2011


I componenti delle squadre dovranno essere di età non inferiore ai 14 anni. 

 
L' iscrizione è a sottoscrizione di 5 euro a squadra, il ricavato servirà a costruire nuove iniziative per non dimenticare Abba e per combattere il razzismo.


Regole di gioco:

A- Torneo di calcio a 5 non competitivo. Si gioca in 5 contro 5, cioe' 4 giocatori più il portiere. Ogni partita durerà 20 minuti eccetto la finale che ne durerà 30. I falli laterali saranno battuti con i piedi. Le punizioni saranno tutte dirette. Il portiere può sempre prendere il pallone con le mani. Le sostituzioni sono libere.


B - Al primo fallo cattivo ed intenzionale di una squadra, indipendentemente se succeda in area o meno, verrà fischiato il rigore. Al secondo fallo cattivo ed intenzionale di una squadra, indipendentemente dal giocatore che lo commette, verrà decretata la vittoria a tavolino della squadra avversaria.

C - Se una partita viene interpretata in modo eccessivamente competitivo dalle due squadre in gioco, entrambe le squadre perderanno l‘incontro.

Come iscriversi?
Per iscrivere la propria squadra basta contattare il Comitato per non dimenticare Abba e per fermare il razzismo tramite email:  abbavive@gmail.comQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  - 

Puoi trovarci su Facebook alla pagina Abba Vive - Centro Sociale Cantiere
Oppure puoi venire a trovarci al CS Cantiere dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle ore 18.30, via Monte Rosa 84 - metro Lotto, bus 90/91/49/78 (MI)

 


 

Come posso fare la maglietta della mia squadra? 

Giovedì 15, Venerdì 16, Giovedì 22, Venerdì 23, Sabato 24 settembre si svolgeranno laboratori di serigrafia per realizzare le magliette delle squadre al CS Cantiere, portati la tua maglietta e sottoscrivi un piccolo contributo per colori e materiali! 
A breve su questa pagina potrai anche scaricare lo stancil per realizzare la tua maglietta!

Edizioni precedenti dell'ABBA CUP, svolte a marzo,luglio e settembre 2010
 ABBA CUP // 3° EDIZIONE
Il torneo "Abba Cup // 3° edizione" si svolta in Piazza Selinunte durante il Festival di cultura antirazzista per non dimenticare Abba, un grande evento antirazzista di due giorni, a  anni dal maledetto omicidio, per dare espressione della Milano meticcia, che ricordi Abba, Emil, Rachel ma soprattutto ripudi il razzismo e l'intolleranza. Un festival di cultura antirazzista, di sport cooperativo e solidale, di musica: quella di tutto il mondo e quella hiphop, colonna sonora meticcia e ribelle delle generazioni metropolitane. 
Perchè esiste una Milano che ha mille volti, parla di diritti genereralizzati ed è fatta di mille colori, lingue, culture, sapori e musiche. Perchè se Milano è razzista, non ha memoria e non lotta, allora non ha futuro. Hanno partecipato 12 squadre da tutta Milano e hinterland e anche una squadra di Torino, la quale si è aggiudicata la vittoria del torneo; squadra di rifugiati politici eritrei, etiopi e somali.
Guarda l' articolo in continuo aggiornamento sul FESTIVAL DI CULTURA ANTIRAZZISTA 25/26 SETTEMBRE 


 ABBA CUP // 2° EDIZIONE
La seconda edizione si è svolta il 3 e il 4 luglio ancora in piazza Selinunte, contribuendo a stringere le relazioni precedentemente iniziate con il territorio ma ha visto la partecipazione di comitati, scuole d'italiano, collettivi e ragazzi di tante zone di Milano  e hinterland (Cologno, Quarto Oggiaro, Giambellino).
La partecipazione più  numerosa di realtà esterne al quartiere è stata quella delle scuole di italiano per migranti che hanno partecipato con delle squadre in rappresentanza di ogni scuola, composte principalmente da ragazzi migranti, ed hanno anche collaborato alla costruzione di tutta l'iniziativa che non si è esaurita nel torneo.
Difatti accanto al torneo, abbiamo realizzato una festa di quartiere con iniziative rivolte a tutti: giochi per bambini e racconto di favole africane, hip-hop e rime antirazziste, cibi e assaggi sapori di piatti tipici di molti e diversi paesi del mondo. Grazie a questa festa di quartiere abbiamo organizzato un vero e proprio terzo tempo, mutuato dalla tradizione del Rugby: un momento strettamente legato al torneo in cui le squadre sono tenute a socializzare assieme, dopo le partite, mettendo da parte la rivalità sportiva, anche accesa, che caratterizza lo sport.

 ABBA CUP // 1° EDIZIONE
La prima edizione di "Abba Cup" si è svolta il 28 febbraio a San Siro, un quartiere meticcio attraversato da numerose esperienze di lavoro quotidiano per la relazione interculturale ed anche da un comitato che rivendica l'accesso a un diritto fondamentale come quello alla casa. Per costruire il torneo abbiamo stretto relazioni con tutte queste realtà chiedendo loro di partecipare ed essere veicolo dell'informazione del torneo.
Il torneo partecipato da una dozzina di squadre è durato tutto il giorno ed è stato accompagnato dalla musica hip hop, alternata alla musica araba, coinvolgendo non solo i partecipanti, ma un vasto pubblico che ha interagito con la manifestazione anche improvvisandosi dj, aiutando gli arbitri a gestire il cartellone e collaborando concretamente all'iniziativa che è stata un successo nonostante la pioggia quasi incessante. Tra le squadre che hanno partecipato alcuni amici di Abba e ragazzi italiani, egiziani, marocchini. La squadra (meticcia) che ha vinto il torneo ha ricevuto in premio una copia del libro prodotto dal Comitato per non dimenticare Abba nell'autunno del 2008 e una copia del libro i fantasmi diventano persone, un libro sulla condizione dei Rom a Milano.