venerdì 19 settembre 2008

Report assemblea del Comitato per non dimenticare Abba

Report assemblea pubblica promossa dal Comitato per non dimenticare Abba e per fermare il razzismo

Dopo le numerose iniziative di questi giorni, come la grande fiaccolata di lunedì, i due murales che sono stati fatti ieri e l'altro ieri alle case Gescal, la nascita del presidio permanente - infopoint contro il razzismo davanti alla metropolitana che hanno visto la partecipazione spontanea di moltissime persone, indignate per l'accaduto, è nato un Comitato per non dimenticare Abba e per fermare il razzismo.
Giovedì 18 si è svolta nella sala della biblioteca di Cernusco l'assemblea aperta del Comitato per non dimenticare Abba e contro il razzismo, con più di 70 persone presenti e con la partecipazione dei familiari di Abdoul.
Il dibattito è stato molto partecipato, numerosi gli interventi di singoli e gruppi differenti, che hanno rimarcato la netta condanna al razzismo e alla xenofobia, al clima di paura e intolleranza in cui il brutale omicidio di Abboul è maturato.

Dopo questa prima fase di dibattito si è passati alla discussione sulla partecipazione alla manifestazione di sabato, che partirà dalle 14.30 in Porta Venezia e si concluderà in Duomo, in cui è emersa la volontà di aprire il corteo come comitato, con uno striscione che riprenda le frasi dei murales e le parole degli amici nelle scorse manifestazioni: ABBA VIVE! RAZZISMO STOP! Questo sarà quindi lo striscione di apertura della manifestazione, firmato a nome del Comitato per non dimenticare Abdoul e contro ogni razzismo, che sarà portato dalla cittadinanza di Cernusco e dal comitato stesso, da amici e familiari, seguito dalle realtà firmatarie dell'appello.

Per una maggior partecipazione alla manifestazione è stato deciso un appuntamento per la partenza da Cernusco davanti alla metropolitana alle ore 13.30 e fino ad allora la presenza in questo luogo di un presidio permanentecon i materiali del comitato. Questo presidio servirà anche da luogo di ritrovo oggi, alle 16.00, per la produzione dello striscione di testa e sarà un punto di diffusione delle magliette per Abba del Comitato, disegneremo lo stencil con il suo volto e le parole Abba Vive, Razzismo Stop, a tutti coloro che porteranno una maglietta bianca.

Ci sono stati anche alcuni interventi da Milano, in particolare collettivi studenteschi e centri sociali hanno condiviso con l'assemblea la loro intenzione di partecipare alla manifestazione con un camion antirazzista e meticcio che sia caratterizzato dalla musica hip hop, non per festeggiare, ma perchè l'hip hop era la musica di Abba e dei suoi amici, la muscia che nasce dall' intreccio tra culture diverse, in tutte le metropoli del mondo.

Questi quindi gli appuntamenti usciti dall'assemblea:

Venerdì

- 11.30 : Esponenti del comitato saranno in questura per verificare il percorso e affermare l'esigenzainderogabile di passare dal muretto di San Babila, luogo frequentato da Abba e i suoi amici.
- 16.00 : conferenza stampa on-line sul blog abbavive.blogspot.com
- 16.30 : ritrovo sempre alla metropolitana per la preparazione dellostriscione del comitato, delle magliette e dei materiali per la manifestazione.

- Tutto il giorno partecipazione al presidio permanente davanti alla metropolitana, con uno stand informativo fisso.

Sabato

- 13.30 : Appuntamento alla stazione della metro di cernusco perpartire alla volta della manifestazione cittadina per Abdoul e contro il razzismo

Il comitato inoltre si propone di mantenere anche dopo la manifestazione di sabato un ruolo attivo ricordando Abba attraverso la lotta al razzismo, da ciò nasce la necessità di fissare una futura assemblea per valutare dettagliatamente, cosa che non è stato possibile fare giovedì, ulteriori proposte e iniziative.