lunedì 18 febbraio 2013

COME INSEGNARE ITALIANO NELLA MILANO METICCIA? - Corso di formazione per insegnanti di italiano L2

un corso gratuito per tutte e tutti! 
info e prenotazioni: abbavive@gmail.com  
 evento fb: https://www.facebook.com/events/130783090430748/
 
La lingua è un diritto e come tale deve essere diffusa ed accessibile a tutt*.
Tuttavia oggi la lingua è anche uno dei "punti" necessari al permesso di soggiorno, un qualcosa che viene relegato a semplice casellina da barrare nel momento in cui si richiede il documento... e, d'altra parte, il non conoscerla porta a ben noti meccanismi di ghettizzazione di esclusione.
Come fare, quindi, a destreggiarsi tra certificazioni e i mille nomi di accreditamenti che servono a studenti e insegnanti e allo stesso tempo sviluppare un programma di insegnamento che vada oltre l'esame e permetta di apprendere davvero la lingua come strumento per esprimere cittadinanza e partecipazione sui territori? Come costruire una scuola che sia espressione, oltre che di una didattica di qualità, anche di relazioni, socialità, scambio, mutuo soccorso tra studenti e non solo?
Di questo parleremo sabato 23 febbraio 2013 dalle h.10.00 al Cs Cantiere, con una giornata di workshop organizzata dalla Scuola di Italiano Abba Abdoul Guibre:
COME INSEGNARE ITALIANO NELLA MILANO METICCIA?
h. 10.00 - 13.00: Gli strumenti per insegnare italiano L2 a Milano: CILS, CTI, DITALS... possibilità ed interrogativi.
Una mattinata dedicata alle certificazioni, alle possibilità di riconoscimento che offrono alle scuole, agli insegnanti ed agli studenti ma anche gli interrogativi che spesso aprono sul pensare la lingua come mero strumento di acquisizione di un diploma (con documenti di soggiorno conseguenti) e non come strumento da implementare ogni giorno, per costruire cittadinanza e partecipazione.
h. 13.30 - 14.00: Pausa pranzo
h.14.00 - 15.30: Laboratori interattivi di costruzione di attività didattiche
Un momento per mettere in pratica le riflessioni della mattinata, provando a costruire insieme attività didattiche che provino a far convergere le diverse esigenze che l'insegnamento dell'italiano L2 a migranti comporta.
Per info e prenotazioni: abbavive@gmail.com