venerdì 12 aprile 2013

Partecipa, insegna, contribuisci: contro l'austerity pratica mutuo soccorso!


La scuola "Abba -Abdoul Guibre" cerca insegnanti di italiano, ma anche di spagnolo e di arabo non necessariamente professionisti, perchè imparare le lingue deve essere una possibilità per tutti, non un privilegio per quanti possono permettersi costosi corsi privati. Abbiamo bisogno anche di studenti e laureandi che sono disponibili a dare ripetizioni di matematica, inglese, latino per tutti quegli studenti delle superiori che subiscono i tagli alla scuola con corsi di recupero insufficienti se non inesistenti.
Aiutaci ad attivare corsi di lingua (italiano, arabo, inglese) e la Free School in cui i saperi e la cultura siano realmente accessibili per tutti, ma anche una libreria gratuita, corsi di informatica, corsi di cittadinanza... proponi la tua idea per collaborare con noi! 
Oppure portaci libri, sedie, banchi, materiali di cartoleria, stampanti e fotocopiatrici usate...
Come dimostra l'esempio americano delle Black Panthers, il mutuo soccorso, la costruzione di quartieri e territori solidali non è solo assistenzialismo, ma pratica conflittuale di opposizione al potere, che oggi in tempo di austerity proprio sui diritti primari getta la sua sfida: distruzione di servizi e welfare, riduzione dei "diritti" (gratuiti e garantiti per ogni cittadino) a "privilegi" per quanti possono permettersi di accedervi a pagamento. E' anche su questo terreno che la lotta al debito, all'austerity, alla politica dell'1% può concretamente garantire a tanti e a tante una vita dignitosa. (continua a leggere)
PARTECIPA!
Per costruire mutuo soccorso, antirazzismo nei territori partecipa! Iscriviti ai corsi se hai bisogno di imparare l'italiano o vuoi imparare una lingua straniera o hai bisogno di un aiuto con i debiti scolastici!
Comitato per non dimenticare Abba e per fermare il razzismo -> martedì alle h.18.30 al cs Cantiere
CORSI ATTIVI AD APRILE
Scuola di italiano per migranti -> mercoledì alle h.18.30 al cs Cantiere
Corso di arabo per bambini -> venerdì alle 15 allo spazio Micene
CORSI ATTIVI A MAGGIO 
Corso di arabo (base)
Corso di spagnolo (intermedio)
Corso di Cittadinanza
Free School
COLLABORA!
Insegna con noi, condividi le tue competenze, metti a disposizione di tutti i tuoi saperi! Non servono particolari competenze, puoi insegnare l'italiano ai migranti se sei madrelingua, se vai all'università puoi dare ripetizioni agli studenti delle scuole superiori, puoi collaborare all'organizzazione di dibattiti ed eventi!
Oppure portaci materiali di cartoleria (penne, matite, fogli, spillatrici, quaderni...), libri, ma anche sedie, banchi, lavagne, pc, proiettori, stampanti....
CONTATTI:
cantiere.org - via Monte Rosa 84 Milano

Nessun commento: