REGOLAMENTO DEL TORNEO | COME ISCRIVERSI | COME FARE LA MAGLIETTA DELLA SQUADRA | EDIZIONI PRECEDENTI DELL'ABBA CUP
ABBA CUP // 3° EDIZIONE - Torneo antirazzista di calcetto a 5, con Abba nel cuore.
25 settembre - Festival di cultura antirazzista per non dimenticare Abba, P.zza Selinunte
Un torneo di calcio antirazzista dedicato ad Abba per costruire solidarietà, cooperazione, rivolta attraverso lo sport, strumento d'interazione tra le persone, attraverso cui costruire momenti di socialità, conoscenza reciproca e rispetto, che siano liberi e aperti a tutti.
Nella quotidianità in cui deliri xenofobi e razzisti presenti nelle nostre città sembrano essere diventati un fenomeno normale, e mentre la fantomatica sicurezza porta a ledere diritti, dignità e libertà di tutti, vogliamo costruire un grande torneo di calcetto antirazzista, la terza edizione di "Abba Cup", aperta a tutti, senza distinzione di sesso e colore.
Ricordati di cliccare F5 per rigenerare la pagina!
Per ogni informazione: abbavive@gmail.com
Il torneo "Abba Cup // 3° edizione" si svoglerà in Piazza Selinunte durante il Festival di cultura antirazzista per non dimenticare Abba, un grande evento antirazzista di due giorni, a anni dal maledetto omicidio, per dare espressione della Milano meticcia, che ricordi Abba, Emil, Rachel ma soprattutto ripudi il razzismo e l'intolleranza. Un festival di cultura antirazzista, di sport cooperativo e solidale, di musica: quella di tutto il mondo e quella hiphop, colonna sonora meticcia e ribelle delle generazioni metropolitane.
Perchè esiste una Milano che ha mille volti, parla di diritti genereralizzati ed è fatta di mille colori, lingue, culture, sapori e musiche. Perchè se Milano è razzista, non ha memoria e non lotta, allora non ha futuro.
Regolamento del torneo:
Le iscrizioni al torneo dovranno pervenire entro il 12/9/2010
I componenti delle squadre dovranno essere di età non inferiore ai 14 anni.
L' iscrizione è a sottoscrizione di 5 euro a squadra, il ricavato servirà a costruire nuove iniziative per non dimenticare Abba e per combattere il razzismo.
Regole di gioco:
A- Torneo di calcio a 5 non competitivo. Si gioca in 5 contro 5, cioe' 4 giocatori più il portiere. Ogni partita durerà 15 minuti eccetto la finale che ne durera 30. I falli laterali saranno battuti con i piedi. Le punizioni saranno tutte dirette. Il portiere può sempre prendere il pallone con le mani. Le sostituzioni sono libere.
B - Al primo fallo cattivo ed intenzionale di una squadra, indipendentemente se succeda in area o meno, verrà fischiato il rigore. Al secondo fallo cattivo ed intenzionale di una squadra, indipendentemente dal giocatore che lo commette, verrà decretata la vittoria a tavolino della squadra avversaria.
C - Se una partita viene interpretata in modo eccessivamente competitivo dalle due squadre in gioco, entrambe le squadre perderanno l‘incontro.
Come iscriversi?
Per iscrivere la propria squadra basta contattare il Comitato per non dimenticare Abba e per fermare il razzismo tramite email: abbavive@gmail.com
Puoi trovarci su Facebook alla pagina Abba Vive
Oppure puoi venire a trovarci al CS Cantiere dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle ore 18.30, via Monte Rosa 84 - metro Lotto, bus 90/91/49/78 (MI)
Come posso fare la maglietta della mia squadra? Dal 12 al 22 settembre si svolgeranno laboratori per realizzare le magliette delle squadre al CS Cantiere e in piazza Selinunte, tieniti aggiornato su questo articolo o su www.cantiere.org
A breve su questa pagina potrai anche scaricare lo stancil per realizzare la tua maglietta!
Edizioni precedenti dell'ABBA CUP, svolte a marzo e luglio 2010
ABBA CUP // 2° EDIZIONE
La seconda edizione si è svolta il 3 e il 4 luglio ancora in piazza Selinunte, contribuendo a stringere le relazioni precedentemente iniziate con il territorio ma ha visto la partecipazione di comitati, scuole d'italiano, collettivi e ragazzi di tante zone di Milano e hinterland (Cologno, Quarto Oggiaro, Giambellino).
La partecipazione più numerosa di realtà esterne al quartiere è stata quella delle scuole di italiano per migranti che hanno partecipato con delle squadre in rappresentanza di ogni scuola, composte principalmente da ragazzi migranti, ed hanno anche collaborato alla costruzione di tutta l'iniziativa che non si è esaurita nel torneo.
Difatti accanto al torneo, abbiamo realizzato una festa di quartiere con iniziative rivolte a tutti: giochi per bambini e racconto di favole africane, hip-hop e rime antirazziste, cibi e assaggi sapori di piatti tipici di molti e diversi paesi del mondo. Grazie a questa festa di quartiere abbiamo organizzato un vero e proprio terzo tempo, mutuato dalla tradizione del Rugby: un momento strettamente legato al torneo in cui le squadre sono tenute a socializzare assieme, dopo le partite, mettendo da parte la rivalità sportiva, anche accesa, che caratterizza lo sport.
ABBA CUP // 1° EDIZIONE
La prima edizione di "Abba Cup" si è svolta il 28 febbraio a San Siro, un quartiere meticcio attraversato da numerose esperienze di lavoro quotidiano per la relazione interculturale ed anche da un comitato che rivendica l'accesso a un diritto fondamentale come quello alla casa. Per costruire il torneo abbiamo stretto relazioni con tutte queste realtà chiedendo loro di partecipare ed essere veicolo dell'informazione del torneo.
Il torneo partecipato da una dozzina di squadre è durato tutto il giorno ed è stato accompagnato dalla musica hip hop, alternata alla musica araba, coinvolgendo non solo i partecipanti, ma un vasto pubblico che ha interagito con la manifestazione anche improvvisandosi dj, aiutando gli arbitri a gestire il cartellone e collaborando concretamente all'iniziativa che è stata un successo nonostante la pioggia quasi incessante. Tra le squadre che hanno partecipato alcuni amici di Abba e ragazzi italiani, egiziani, marocchini. La squadra (meticcia) che ha vinto il torneo ha ricevuto in premio una copia del libro prodotto dal Comitato per non dimenticare Abba nell'autunno del 2008 e una copia del libro i fantasmi diventano persone, un libro sulla condizione dei Rom a Milano.